Nell’articolo precedente spiegavo l’importanza dell’ascendente e del discendente quando si tratta di definire l’affinità fra due persone. 

Come ho già avuto modo di dire e come non mi stancherò mai di ripetere, perché due persone possano essere considerate affini astrologicamente non basta prendere come unico riferimento il loro segno zodiacale. Spesso mi viene chiesto se, per esempio, un Gemelli e una Bilancia possano andar d’accordo e la risposta è che non ci si può basare su questa unica informazione. Gemelli e Bilancia appartengono entrambi alla categoria Aria e quindi il Sole dei due partner condivide le medesime aspirazioni, ma questo solo in teoria. Perché, per esempio, il Sole in Bilancia di uno magari è congiunto a Saturno alla nascita, mentre il Sole in Gemelli dell’altro ha il Sole in congiunzione a Mercurio: mentre il primo individuo avrà un’indole seria, a tratti severa, il secondo avrà tutt’altro approccio alla vita, più leggero, più frizzante. Lo stesso vale quando due persone sono dello stesso zodiacale: se un Sole in Sagittario sta in coppia con un Sole in Sagittario con Nettuno in congiunzione, si renderà conto che il partner sarà sensibilmente diverso da lui: più confuso, forse, più inafferrabile. 

L’affinità fra due persone non si può calcolare, quindi, prendendo come riferimento soltanto i segni zodiacali, ma da tutta una serie di relazioni che i pianeti di uno formano con i pianeti dell’altro. 

La coppie più famose del cielo sono il Sole e la Luna, Venere e Marte. Il Sole è il principio maschile presente in ogni uomo e in ogni donna, la Luna il principio femminile presente in ogni uomo e in ogni donna; Venere rappresenta il modo in cui i nostri sentimenti si esprimono; Marte la sessualità. In teoria, una buona relazione del Sole di uno con la Luna dell’altro dovrebbe garantire quantomeno una comprensione reciproca; allo stesso modo, la complicità di Venere dell’uno con il Marte dell’altro dovrebbe essere considerata di buon auspicio. Facciamo un esempio: voi siete Cancro e avete la Luna in Sagittario; lui è Vergine e ha la Luna in Pesci. Il vostro Sole sta abbastanza simpatico al Sole di lui, e questo è di per sé cosa buona; la vostra Luna, però, non capisce la Luna dell’altro e questo, tradotto, significa che non sempre siete capaci di comprendere le emozioni sottili, inespresse, dell’altro. La sua Luna in Pesci, inoltre, sogna una donna arrendevole, mentre la vostra Luna in Sagittario vi rende tutt’altro che domabili. Eppure, dove ci sono contrasti è sempre possibile tessere una trama. Più rapporti ci sono fra i vostri reciproci pianeti, più una relazione si dimostrerà ricca e stimolante. Ma ci sono contrasti e contrasti: uno dei più difficili è quello di Saturno del partner contro il vostro Sole. Saturno tende per sua natura a impedire che qualcosa si espanda e prosperi e se la sua azione si rivolge al vostro Sole, ciò significherà che probabilmente qualcosa nella vostra natura verrà castrata e tenuta sotto osservazione dal severo Saturno del vostro compagno, che vi impedirà di svilupparvi e di crescere. Sempre Saturno contro la vostra Venere vi impedirà di vivere serenamente un amore, e magari si tratta proprio di una relazione impossibile da vivere per impedimenti esterni. Anche Nettuno in opposizione alla vostra Venere può causare illusioni in amore che sarebbe meglio evitare, ovvero vi innamorate tanto di quella persona che alla fine non farà che deludervi. Al contrario, se è il vostro Nettuno a opporsi alla Venere di lui, sarete voi a stregare e a illudere il partner. 

Qui un breve schema che può servirvi per riconoscere quanto e cosa c’è di buono in una relazione: 

La vostra Venere in buon aspetto con il suo Sole (ad esempio: Venere in Acquario e Sole in Gemelli; Venere in Capricorno e Sole in Scorpione);

La vostra Luna in buon aspetto con il suo Sole (ad esempio: Luna in Ariete e Sole in Ariete o in altro segno di fuoco);

Il vostro Marte con la sua Venere (ad esempio: Marte in Leone e Venere in Leone o altro segno di fuoco); 

Giove in buon aspetto con un pianeta personale (su Mercurio, per esempio, porterà un buon numero di figli; su Venere farà espandere i sentimenti e vi renderà molto generosi l’uno con l’altra; su Marte garantirà un’ottima intesa sessuale). 

Aspetti che invece è meglio evitare: 

Saturno del partner contro uno dei vostri pianeti;

Urano del partner contro la vostra Venere o il vostro Marte;

Nettuno del partner contro la vostra Venere;

Uno dei suoi pianeti contro la vostra Luna, in particolar modo Plutone o Marte. 

 

 

Posted in AstrologiaTagged
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta