Ti sei innamorata di un uomo. O lui si è innamorato di te.
Il colpo di fulmine esiste eccome, ma non tutti i colpi di fulmine sono garanzia di una relazione giusta e sana. Saper discernere colpo di fulmine e passione viscerale per una persona da ciò che promette di diventare un amore maturo è estremamente difficile, portare una storia d’amore verso territori più estesi comporta sacrificio, senso di responsabilità da entrambe le parti.
Entrambe le parti.
Dividiamo gli uomini in tre categorie. Le prime due si chiameranno “Uomini Inutili” e “Pezzi di Merda”. La terza è la categoria degli “Uomini Sani”. A tutte noi è capitato nella vita di avere a che fare con tutte e tre le tre categorie. Qualcuna ha magari insistito per lungo tempo a frequentarne solo una, dimenticando che oltre quella ne esisteva qualcun altra in grado di renderla felice.
Fra gli Uomini Inutili annoveriamo tutti quelli che:
-Ci sono e non ci sono; ovvero, quelli che ti danno quel poco necessario affinché tu resti e ti renda disponibile ma non si avvicinano mai abbastanza perché la relazione possa davvero definirsi tale.
-Non si prendono cura di te; che non significa non aprirti la portiera o non offrirti la cena (cose che sei benissimo in grado di fare da sola), ma che non capiscono i tuoi bisogni, non intercettano i tuoi desideri e non riconoscono neanche gli occhi gonfi di pianto. O non gli interessa.
-Non fanno sesso; perché sempre di più sono quelli che nonostante si dichiarino disponibili a una relazione, decidono di farti rimanere in bianco. Sono quelli a cui piaci molto, a cui piace molto la tua intelligenza, il tuo cuore, il tuo spirito, ma che purtroppo sono cresciuti seguendo modelli estetici irraggiungibili (sì, irraggiungibili, perché le fighe cui aspirano se le possono solo sognare, altrimenti ci starebbero insieme).
Come comportarsi con gli UI?
-Se lui è poco disponibile non chiamarlo, quando ti chiama lui fingi di avere molto da fare, richiamalo due giorni dopo scusandoti “Ma davvero, ho avuto giornate infernali!”. Vedrai che l’UI, sentendosi messo da parte, sarà più presente.
-Se lui non si cura dei tuoi bisogni e non entra in contatto con i tuoi sentimenti, prova a spiegargli cosa non sta funzionando. Se lo capisce, bene. Se non lo capisce, non lo capirà mai. Perciò mollalo.
-Se non fa sesso e dimostra di desiderarti meno di quanto lo desideri tu, mollalo. Nessuno merita di non essere desiderato.
Poi ci sono i Pezzi di Merda.
Il Pezzo di Merda è colui che:
-Sminuisce tutto ciò che sei e tutto ciò che fai. Non ha stima nei tuoi confronti, nei confronti del tuo lavoro, dei tuoi amici.
-Mente ripetutamente e nega l’evidenza, scorda o finge di scordare episodi in cui ti ha umiliata, fatta sentire piccola e miserabile.
-Professa immediatamente di amarti per sempre. Ricorda: il colpo di fulmine esiste, ma prima di fare promesse importanti è necessario sapere chi si ha davanti. Tutti noi abbiamo stanze segrete, chi ama davvero non ha paura di consegnare la chiave della propria stanza segreta alla persona che dice di amare. Se quella chiave non la dai, se la tua stanza rimane inaccessibile, la ragione è solo una: sei Barbablù. Quindi: grazie, ma non ti voglio.
-Usa violenza fisica, verbale, psicologica. Ti segue, controlla il tuo telefono e il tuo pc, fa domande incessanti, sospetta di te ed è convinto che tu lo tradisca.
–Allontana da te tutti i tuoi amici, i parenti, ti fa lasciare persino il lavoro.
-Ti arreca danno di qualsiasi tipo.
Per il PdM la soluzione è solo una:
creati una rete di amici, famigliari e persone fidate che possa aiutarti a lasciare andare il PdM. Perché i PdM, più di chiunque altro, temono l’abbandono e non si fanno lasciare così facilmente. Prima di compiere questo passo, fai in modo che le persone che ami ti stiano vicine e ti facciano sentire protetta. Denuncia. Serviti di tutti i servizi a disposizione per denunciare comportamenti anomali (appostamenti, telefonate e messaggi violenti e minacciosi). Lui non è diverso dagli altri, non sta semplicemente attraversando un periodo difficile che poi passerà. Il fatto che ci sia stato un momento della vostra vita insieme in cui il PdM sembrava un Uomo Sano, non significa che non sia sempre stato un Pezzo di Merda, significa solo che indossava una maschera che adesso è finalmente caduta. Perché è impossibile fingersi stronzi, molto più semplice fingersi buoni. Quindi sii certa di questo: un Pezzo di Merda va allontanato con tutti i mezzi possibili. Parla, rompi il silenzio. L’occupazione principale del PdM è chiuderti la bocca, fare in modo che tu subisca in silenzio quello che ti sta facendo: perché hai paura di lui, perché il PdM è abilissimo, sa terrorizzare. Mai portare avanti la battaglia contro il PdM da sola, fai gruppo.
E poi ci sono loro, gli Uomini Sani.
Quelli che sono presenti, ma ogni tanto stanno per fatti loro perché ognuno ha diritto ad abitare i propri spazi e creare dei confini. Confini che non allontanano l’altro, ma che semplicemente servono a delimitare uno spazio sacro, lo spazio del sé.
Gli US sono a volte in disaccordo con te, ma non ti chiedono di pensarla come loro. Discutono, si arrabbiano, ma poi ti lasciano pensare quello che vuoi, fare quello che vuoi.
Gli US ti amano moltissimo, ma non hanno bisogno di dirtelo continuamente né pretendono che tu lo dica continuamente a loro. Si vede che ti amano moltissimo quando ti aiutano a superare un momento difficile o quando escono sotto la pioggia per andarti a comprare l’aspirina. Quando ti danno qualcosa che gli appartiene e non te lo fanno pesare e quando in cambio non ti chiedono niente. Quando con loro puoi essere autentica e non devi mai mentire su ciò che sei e ciò che fai.
L’US può essere geloso, perché l’amore contempla nella maggior parte dei casi l’esclusività. Ma non si sognerebbe mai di limitare la tua libertà per placare le sue insicurezze. L’Uomo Sano non proietta su di te le proprie paure.
L’Uomo Sano sa giocare con te e prenderti in giro, sa essere stronzo come tutti, come a volte lo sei anche tu, sa essere stronzo come pochi e farti incazzare come mai ti sei incazzata in vita tua. Ma l’US non modificherà mai la natura né tenterà di manipolare i tuoi pensieri e il tuo cuore; quando stai con l’US ti senti piena di vita, mentre il PdM ti fa spesso sentire stanca fisicamente e mentalmente (PdM è un vampiro emotivo); a differenza dell’Uomo Inutile, l’US ti desidera abbastanza da non farti mai sentire rifiutata e non voluta; a differenza del PdM, l’US non usa il sesso per manipolarti e per confermare il proprio potere su di te. All’US piace scopare ed è molto contento che piaccia anche a te.